Furgonati: cosa sono prezzi e mercato

In questo articolo ci occupiamo di un argomento molto interessare i furgonati,cercando di individuarne i prezzi e gli utilizzi più comuni. In primo luogo dobbiamo dire che il furgonato anche detto camper furgonato è l’ultima tendenza in tema di camper. Si tratta di un veicolo completamente coperto molto più comodo del classico camper. La prima e più importante differenza rispetto ad un camper tradizionale è che il furgonato non presenta divisioni tra il veicolo di guida ed il camper, ma presenta un ambiente unico, questa sua particolarità fa si di rendere più utile il furgonato sulla strada nel senso che le sue prestazioni automobilistiche sono paragonabili ad una monovolume.

Questa mancanza di divisione fa si di poter sfruttare il furgonato anche come autovettura classica cosa che invece non è possibile per il camper tradizionale.

Vi è una forte protezione dei passeggerei dovuta alla carrozzeria solida e vi sono ridotti problemi di infiltrazioni che invece sono molto diffuse nei camper tradizionali.

Uno dei pochi limiti che possiamo individuare nel furgonato rispetto al camper è che ha una abitabilità molto ridotta al massimo può ospitare 6 persone con spazi ridotti rispetto ad un classico camper.

Camper furgonati prezzi

Sicuramente una delle note dolenti quando di parla di camper furgonati è sicuramente quella del prezzo, ed il motivo lo abbiamo già spiegato, in sintesi un camper furgonato può sostituire a tutti gli effetti una macchina familiare e funzionare anche come camper, per tale ragione il suo costo è più elevato rispetto a quello dei camper classici, ed è uno dei motivi di titubanza dei camperisti ad evolversi.

Si parte da circa 40 mila euro per arrivare a seconda delle necessità a somme veramente elevate.

Valutando il prezzo però è necessario fare una considerazione è vero che un furgonato presenta un prezzo notevolmente elevato rispetto ad un camper tradizionale, ma dall’altra parte si realizza anche un evidente risparmio.

Se come abbiamo detto il furgonato sostituisce quella che è una monovolume non sarà necessaria in famiglia una ulteriore autovettura quindi si risparmia il costo di un’auto e di tutte le spese ad essa riferita, bollo assicurazione ecc.

camper furgonati nuovi o usati

Come abbiamo già detto scegliere un furgonato nuovo comporta una ingente spesa economica, una intelligente scelta può essere quella di rivolgersi al mercato dell’usato.

Sia nelle concessionarie che su moltissimi siti internet sarà possibile trovare furgonati usati in ottime condizioni ed ad ottimi prezzi.

Dando un’occhiata su internet è possibile accorgersi molto velocemente che la scelta dell’usato è davvero varia, che si possono trovare davvero degli ottimi prezzi addirittura intorno ai 20 mila euro quindi circa la metà di quello che è il prezzo nuovo.

Chi decide di acquistare un furgonato dovrà quindi fare una valutazione in termini economici e in ogni caso tenere in considerazione he anche se di tratta di un prodotto più costoso sono molteplici e differenti i suoi usi e utilizzi.