La dieta contro la cellulite

La cellulite è un disturbo che colpisce moltissime donne, presentandosi spesso in concomitanza con la pubertà o in altri periodi delicati della vita femminile. Per combattere questo disturbo è importante seguire una dieta mirata. Su www.cellulite.eu trovate a riguardo molti interessanti consigli.

Le cause
In moltissimi casi la cellulite si presenta a causa di caratteristiche ereditarie, che ne stimolano la formazione. Combattere contro delle cause endogene è spesso molto difficile, perché il problema tenderà a ripresentarsi. Mantenere uno stile di vita sano e attivo e un’alimentazione che non favorisca l’accumulo di grasso e la ritenzione idrica sono quindi delle regole da seguire nel tempo, anche per anni, per evitare che comportamenti scorretti portino ad un peggioramento della cellulite o alla sua comparsa. Questo tipo di comportamento dovrebbe essere seguito da tutti, non solo da chi mostra particolare predisposizione a questo disturbo.

La ritenzione idrica
Purtroppo la ritenzione idrica tende a peggiorare lo stato dei disturbi correlati alla cellulite. Spesso questo fastidioso problema è associato anche a gambe pesanti, fatica nel salire o scendere le scale, pesantezza di tutto il corpo. Per allontanare la ritenzione idrica e, nel contempo, diminuire i fastidiosi sintomi della cellulite, conviene seguire una dieta con poco sale. Per fare questo è importante evitare di aggiungere il sale nei cibi, preferendo ad esso aromatizzanti a base di erbe fresche o alcune tipologie di spezie non piccanti. Oltre a questo è importante anche evitare gli alimenti ricchi di sale, come ad esempio gli insaccati e i salumi in genere, alcuni formaggi molto stagionati, alcune salse e sughi tipici della cucina mediterranea.

Prodotti freschi
Per seguire una dieta che aiuti a diminuire i sintomi della cellulite è anche importante consumare tanta frutta e verdura fresca di stagione; in questo modo si stimola la diuresi e il transito intestinale degli alimenti, diminuendo la formazione di radicali liberi. Inoltre si evita ulteriormente la ritenzione idrica e si aggiungono all’alimentazione tante sostanze benefiche, come Sali minerali, vitamine e antiossidanti, che favoriscono un corpo sano e in buona forma.

Qualche suggerimento
Per sfuggire dalla cellulite è anche importante evitare di fumare e di bere alcolici. Il fumo e l’alcol infatti favoriscono la ritenzione idrica e diminuiscono le riserve di alcune vitamine all’interno del nostro organismo. Inoltre sono nemici del microcircolo, il cui mal funzionamento spesso è una delle principali cause del manifestarsi della cellulite. Per avere una diuresi corretta è anche importante bere molto, almeno 1 litro al giorno di acqua oligominerale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *